Home / Rata di saldo
Garanzia rata di saldo
La garanzia per il pagamento rata di saldo permette alla stazione appaltante di procedere con il pagamento all'appaltatore, in seguito alla presentazione del certificato di collaudo provvisorio (o regolare esecuzione).
Essa consente il pagamento del lavoro all'azienda appaltatrice che ha eseguito i lavori. Tale garanzia è limitata alle gare di appalto pubblico per lavori. Lo scopo è quello di garantire al Committente la regolare esecuzione dei lavori: infatti è obbligatorio per l'appaltatore presentare il certificato di collaudo provvisorio.
Scheda sintetica della garanzia rata di saldo
A chi serve |
aziende private e pubbliche che partecipano a gare di appalto pubblico per lavori |
Ambiti di applicazione |
Appalto pubblico: gare di appalto per lavori |
Riferimenti di legge |
assoggettata a codice degli appalti |
Costi |
% |
Garanzia collegate |
cauzione definitiva, fideiussione per anticipazioni, cauzione provvisoria |
Finalità della garanzia
La garanzia, limitata al settore appalti per lavori, copre le difformità e vizi dell’opera (non emersi in sede di collaudo provvisorio e denunciati nel periodo di durata della garanzia), permette alla Stazione appaltante il pagamento della rata di saldo in favore dell’appaltatore entro il novantesimo giorno successivo all’emissione del certificato di collaudo provvisorio ovvero del certificato di regolare esecuzione.
Come ottenere la garanzia per il pagamento rata di saldo
Occorre disporre del certificato di collaudo provvisorio ovvero del certificato di regolare esecuzione.
Ammontare della garanzia
La somma garantita sarà pari al credito residuo vantato dall’appaltatore - dopo il pagamento dei singoli stati avanzamento lavori - aggiornato del tasso di interesse legale per due anni.
Incameramento della garanzia
L’escussione avverrà nel caso in cui fossero rilevati difformità o vizi dell’opera non emersi in sede di collaudo. L’importo dovuto dall’impresa contraente sarà pagato dal garante entro il termine di 15 giorni dalla semplice richiesta scritta della Stazione appaltante. Il garante non godrà del beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all’art. 1944 c.c.
Durata e svincolo della garanzia
La garanzia (il cui testo non prevede l’esposizione di proroghe) ha efficacia dalla data di autorizzazione al pagamento della rata di saldo e si svincola automaticamente decorsi due anni dalla data emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione.